Stampa

Iscrizione al servizio di Alert - Informativa sul trattamento dei dati personali


ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Il Servizio di Alert dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito, "AGCM") è diretto a chiunque desideri essere abilitato alla ricezione di email relative ad avvisi di pubblicazione di documenti sul sito www.agcm.it (comunicati stampa, bollettini, news).

Tale servizio è attivabile nei confronti di quanti fanno richiesta di ricevere tali informazioni, compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati all’AGCM e volti a favorire la conoscenza delle attività svolte, principalmente, nei settori di Tutela della Concorrenza, Tutela del Consumatore, Rating di Legalità e Conflitto di interessi (le fonti normative sono dettagliatamente illustrate nella sezione “Competenze” del citato sito www.agcm.it).

Il titolare del trattamento è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in Piazza Verdi n. 6/a, Roma; PEC: protocollo.agcm@pec.agcm.it; Tel: +39.06.85.82.11. 

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori dell'Autorità o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito). 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’AGCM, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’AGCM, Piazza Verdi, n, 6/a Roma, email: rpd@agcm.it). 

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo, o di adire le opportune sedi giudiziarie, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). 

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter, fare clic sul link “Cancellati” presente in basso all’interno di ogni mail di Alert ricevuta sulla propria posta elettronica. 

In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione e-mail a: webmaster@agcm.it.