Stampa

Premio Antitrust 2018


Premio Antitrust 2018

Al via la seconda edizione del Premio Antitrust: sarà per giornalisti, associazioni e studenti

Allo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha istituito il Premio annuale Antitrust. Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, le cui modalità di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale www.agcm.it, è rivolto a cinque categorie di destinatari: 1) studenti di scuola secondaria di secondo grado; 2) studenti universitari; 3) giornalisti; 4) associazioni di consumatori; 5) associazioni di imprese. Ecco le varie tipologie di premio e la platea cui sono rivolte.

Studenti di scuola secondaria di secondo grado

L’Autorità premierà il miglior progetto, individuale o collettivo, volto a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio.

Il progetto può essere formalizzato attraverso un elaborato scritto o un file multimediale.

Al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Antitrust, unitamente alla possibilità di svolgere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Studenti universitari

L’Autorità premierà la migliore tesi di laurea, discussa nell’anno accademico in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, avente ad oggetto tematiche connesse all’attività dell’Agcm.

Al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità, accompagnato dalla possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).

Giornalisti

L’Autorità premierà in questo caso l’elaborato giornalistico, nelle varie forme possibili (stampa, agenzie, tv, radio, web) ritenuto più idoneo a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio.

Il contenuto potrà essere confezionato utilizzando qualsiasi strumento di comunicazione.

Al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

Associazioni di consumatori

L’Antitrust valorizza da sempre il ruolo delle associazioni di consumatori. A tal fine, premierà l’associazione che, nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori.

Alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

Associazioni di imprese

L’Autorità premierà l’associazione che, nell'anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori.

Alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.agcm.it, mentre tutti gli elaborati delle diverse categorie, che saranno esaminati da una Commissione di esperti nominata dall'Autorità, dovranno essere inviati per via telematica (casella di posta [email protected]) entro il 28 febbraio 2019 (termine prorogato il 20 dicembre 2018).

Pubblicità delle decisioni e cerimonia di premiazione

Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità, mentre per la premiazione dei vincitori sarà organizzata una cerimonia ufficiale presso la sede dell’Autorità.