Stampa

Chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), successo sui social, oltre 1.700 studenti iscritti al concorso


COMUNICATO STAMPA


immagine allegata

Il Presidente Roberto Rustichelli ha premiato gli studenti vincitori del gioco online a quiz organizzato dall’Autorità in collaborazione con Skuola.net. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione.

Si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del concorso la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola), organizzata dall’AGCM in collaborazione con Skuola.net, e che segue la precedente, #convienesaperlo, conclusasi nel 2021.

All’incontro, che si è svolto presso l’Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno partecipato circa 100 giovani che sono stati premiati dal Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli. Durante l’evento i ragazzi presenti hanno potuto parlare di tutela dei consumatori con gli esperti dell’Autorità e con l’influencer di Skuola.net, Nikolais, e hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al gioco online.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di fare una campagna di comunicazione diretta ai giovani perché sono i futuri consumatori e già oggi sono spesso parte attiva nelle scelte di acquisti da fare in casa” ha detto il Presidente Rustichelli. “L’Autorità ritiene sia utile informare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell’importanza di conoscere i diritti dei consumatori e di cosa occorre fare quando non vengono rispettati. Inoltre contiamo su di loro perché trasferiscano queste informazioni a famigliari e amici”.

IL CONCORSO PER LE SCUOLE

Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti 1.700 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 468 Comuni sparsi in tutta Italia.

Dal 25 ottobre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, collegandosi all’indirizzo https://convienesaperlo.skuola.net/, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli.

I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 13 e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.

LA CAMPAGNA SUI SOCIAL

La campagna #convienesaperlo (anche a scuola) ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto 2 milioni di visualizzazioni. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione.

Altre informazioni sul sito https://convienesaperlo.agcm.it/.

Roma, 15 maggio 2023