PS11824 - Avviata istruttoria nei confronti della Trotec International per la pubblicità di prodotti di depurazione dell’aria “Anti- Covid 19”. Disposta in via cautelare l’eliminazione dai siti web di tutti i riferimenti all’efficacia preventiva dei dispositivi

immagine allegata

L’Autorità ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della Trotec International GmbH & C. S.a.S. che pubblicizza e commercializza, sui propri siti internet, prodotti per la depurazione, la climatizzazione, l’umidificazione, la “termo-disinfezione” e il raffreddamento dell’aria evidenziando che “proteggono dal coronavirus” e che eliminano le sostanze nocive presenti nell’aria e che potrebbero causare parti prematuri o danni al feto.

L’Autorità ha contestualmente disposto, in via cautelare, di eliminare dai siti web della società ogni riferimento all’efficacia preventiva e alla sicurezza di questi prodotti, riguardo sia al contagio da Covid-19 e da altre infezioni sia alla gravidanza.

Le modalità di vendita, secondo l’Autorità, appaiono particolarmente ingannevoli e aggressive, in violazione dei diritti dei consumatori e delle microimprese, in quanto sfruttano non solo l’emergenza sanitaria e l’incertezza riguardo alla futura evoluzione della pandemia ma anche la possibile apprensione che si sviluppa durante la gestazione, per indurre indebitamente all’acquisto.

Il ricorso ad affermazioni del genere per promuovere l’acquisto di questi prodotti può integrare una pratica commerciale estremamente grave, tale da rendere indifferibile l’intervento in via d’urgenza dell’Autorità.

Roma, 10 luglio 2020