Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / C12676 - Acquisizione da parte di Acciaierie Venete S.p.A. del controllo esclusivo di un ramo di azienda di Euro Sider Scalo S.p.A.
C12676 - Acquisizione da parte di Acciaierie Venete S.p.A. del controllo esclusivo di un ramo di azienda di Euro Sider Scalo S.p.A.
Acquisita: Euro Sider Scalo (ESS) spa - impresa cedente il controllo di ramo d’azienda, Sede legale : Via degli Emigranti, 9 - 25040 Cividate Camuno (BS).
Operazione: La concentrazione consisterà in un contratto di acquisto di quote (60%) per il controllo esclusivo da parte di AV di una Newco (Euro Sider Scalo s.r.l.) cui ESS trasferirà l’intero suo ramo d’azienda, esclusi tutti gli immobili di proprietà di quest’ultima che saranno ceduti in affitto da ESS a Euro Sider Scalo s.r.l. Più in particolare, ESS, una volta trasferito l’intero suo ramo d’azienda alla Newco, essa cederà il 60% delle quote di quest’ultima ad AV che avrà anche, per Statuto, la maggioranza dei membri del Consiglio di Amministrazione. Nessun diritto di veto è previsto a favore di ESS, che in un primo tempo resterà socio col 40% della Newco. Successivamente, sono già stata concordate una call option e una put option che dovrebbero permettere ad AV di detenere il 100% della Newco. Questa seconda operazione non sarà oggetto di una nuova, successiva Notifica, essendo il passaggio del controllo esclusivo già assorbito nella presente.
Settori: a) AV è un’industria siderurgica principalmente attiva nel mercato italiano dei laminati mercantili con una quota stimata di circa il 20%. AV è attiva nel mercato in cui opera la target con la controllata Centro Italiano Acciai S.r.l. (“CAI”) (il commercio di acciai speciali) con una quota di mercato stimata del 4,5%. b) ESS è un’impresa attiva nel commercio di acciai speciali con una quota di mercato italiana stimata del 5%.