Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela della Concorrenza / Concentrazioni / Avvisi al mercato / Lista avvisi al mercato / C12503 - Acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A. del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.


Avviso di operazione sottoposta a valutazione dell'Autorità ai sensi dell'art.16 della legge 287/1990
Il presente avviso riporta integralmente le informazioni fornite dalle parti nel prospetto B, sezione III, del Formulario. E' pubblicato con l'assenso delle stesse.
L'avviso è volto a sollecitare eventuali osservazioni di terzi interessati che hanno la possibilità di presentare eventuali osservazioni all'Autorità entro cinque giorni lavorativi dalla data dell'avviso.



C12503 -  Acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A. del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.



Parti


    Società acquirenti/incorporanti: (i) Axpo Italia S.p.A. è una società appartenente al gruppo svizzero Axpo Holding A.G., attivo in Italia nel trading energetico e nella vendita di energia elettrica e gas naturale a grandi clienti industriali, alle PMI e ai clienti domestici, con particolare riferimento alla gestione del portafoglio dei clienti industriali, nell’ottica di ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico; (ii) Canarbino S.p.A. è una società a capo di un gruppo verticalmente integrato nella filiera energetica e attiva principalmente in Italia. Canarbino, attraverso proprie controllate, opera prevalentemente nell’approvvigionamento e rivendita di gas naturale all’ingrosso e al dettaglio ai clienti finali e in misura minore nell’attività di approvvigionamento e vendita di energia elettrica;
    Società acquisite/incorporate: (iii) il Ramo d’Azienda comprende principalmente i rapporti giuridici in capo a Green Network S.p.A. (in concordato preventivo) con una serie di clienti, in aggiunta ad altri assets materiali e immateriali.


Operazione


    Descrizione: L’Operazione consiste nell’acquisizione da parte di Axpo Italia S.p.A. e Canarbino S.p.A., per il tramite di Energia Pulita S.r.l., del controllo congiunto del Ramo d’Azienda di Green Network S.p.A.
    Settori interessati e posizioni detenute dalle parti: L’Operazione riguarda il settore elettrico e del gas naturale, in particolare la relativa fase di vendita/distribuzione al dettaglio. Nei mercati interessati dall’Operazione le quote delle parti sono assolutamente modeste e sempre inferiori al 10% (individualmente e congiuntamente).
    Termine per l'invio di osservazioni: 24/11/2022