Ti trovi in: Home / Competenze / Tutela del Consumatore / Comunicazioni moral suasion / MS-PS12097 – HERA COMM–OFFERTE COMMERCIALI
MS-PS12097 – HERA COMM–OFFERTE COMMERCIALI
Esito dell’invito a rimuovere i possibili profili di scorrettezza
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
PS12097 – HERA COMM–OFFERTE COMMERCIALI
Sulla base di segnalazioni ed elementi acquisiti d’ufficio, è emerso che il professionista Hera Comm S.p.A., attivo nella commercializzazione e vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti domestici e alle microimprese, ha veicolato, attraverso il proprio sito web, la promozione pubblicitaria delle proprie offerte in cui risultano evidenziati i vantaggi in termini di risparmio annuo e i corrispettivi relativi alle componenti gas e/o luce, in assenza di un analogo richiamo all’esistenza e all’entità degli “oneri di commercializzazione”. Infatti, nonostante i costi di commercializzazione siano specificati nelle condizioni tecnico-economiche, gli stessi non vengono riportati nella pagina di promozione pubblicitaria sul sito web.
Pertanto, considerato che in base ai principi generali di correttezza e trasparenza, è necessario che il consumatore che sia invitato a sottoscrivere un’offerta disponga, fin dalla prima presentazione promozionale, delle informazioni complete al fine di prevedere in modo attendibile l’ammontare della spesa globale mensile e/o annua da sostenere, senza essere fuorviato dalla prospettazione dei vantaggi in termini di risparmio e dalla pretesa convenienza del prezzo della sola componente energia e/o dello sconto applicato alla stessa e, per contro, dalla pretermissione di voci di costo anche significative, l’Autorità ha invitato Hera Comm, con comunicazione del 21 ottobre 2021, a rimuovere i profili di possibile scorrettezza.
In risposta al suddetto invito, il Professionista ha reso noto di aver modificato la pagina del sito internet societario, inserendo uno specifico riquadro in cui i costi compresi nella spesa per energia fissati dal venditore sul mercato libero sono tutti riportati con la medesima evidenza grafica.
Pertanto, l’Autorità, nella sua adunanza del 1° marzo 2022, ha riscontrato il buon esito dell’invito trasmesso al Professionista. Nella medesima riunione il Collegio ha inoltre disposto, ex art. 5, lettera d) del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni, clausole vessatorie” la pubblicazione del presente avviso sul sito internet dell’Autorità (www.agcm.it).